Fondazione Musica per Roma

Residenze artistiche

 

La Fondazione Musica per Roma ha al suo attivo 4 orchestre residenti dedicate a diversi generi musicali con lo scopo di promuovere e divulgare la grande musica a livello nazionale e internazionale.

L’OPI Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna è un organico composto prevalentemente da giovani musicisti provenienti da varie regioni, formato da una trentina di elementi tra cantanti e strumentisti e caratterizzato dalla presenza di strumenti musicali tipici della tradizione popolare. 

Il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista è una formazione ad assetto variabile, che va dalla performance di solisti fino al Large Ensemble e alla Sinfonietta dedicata all’esecuzione di composizioni di celebri autori di musica colta contemporanea. 

L’ONJGT Orchestra nazionale jazz giovani talenti diretta Paolo Damiani, ha l'obiettivo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti del panorama jazzistico. L'orchestra comprende 11 musicisti per lo più under 35, con un mirabile equilibrio tra presenze femminili e maschili. Il repertorio spazia dalle composizioni originali di membri dell’orchestra all’improvvisazione pura. 

La Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi è un progetto in residenza presso la Casa del Jazz che nasce con la volontà di sviluppare nei bambini e ragazzi l’interesse nei confronti della musica jazz, in un percorso divertente e appassionante di lavoro sul repertorio tra standard e brani originali composti ed arrangiati per due organici: Kids e Junior 
 
I prossimi concerti delle nostre orchestre sono programmati nelle seguenti date 
 
PMCE 8,15,22 dicembre 

OPI 
5 - 6 gennaio Chiarastella 
 
ONJGT
18 novembre Pescara 
14 dicembre Bari – Teatro Forma
15 dicembre Amsterdam - Bimhuis
17 dicembre Roma - Auditorium 



acquista I BIGLIETTI PER IL CONCERTO DELLA PMCE DEL 22 DICEMBRE   
 
uscite discografiche