Parco della Musica Records

L’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma

Parco della Musica Records è l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma. Dal 2004 pubblica i migliori progetti registrati presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz o proposti da artisti profondamente legati ad esso. Le linee editoriali seguono la stessa ricerca e selezione che caratterizza la programmazione musicale dell’Auditorium. La Parco della Musica Records è riuscita a raggiungere in pochi anni una posizione di prestigio nel mondo discografico guadagnando consensi sempre più positivi da parte della critica nazionale e internazionale e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

In pochi anni gli album della Parco della Musica Records sono stati recensiti dalle più importanti testate nazionali e internazionali, specialistiche e non, e hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Questo perché le linee editoriali della Parco della Musica Records nascono da una ricerca attenta, sensibile alle richieste di un pubblico sempre più esigente e raffinato, la stessa ricerca che caratterizza la programmazione musicale della Fondazione Musica per RomaCollateralmente all’attività discografica esiste un’attività concertistica dal vivo, Recording Studio, che dà la possibilità al pubblico di assistere alle registrazioni degli album live nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

 

Tutti i cd sono in vendita presso “Notebook”, il Bookshop dell’Auditorium e presso i principali negozi di musica italiani.

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE

Filtra per
ULTIME USCITE
Time And Life – The Music of Tony Williams
Roberto Gatto ha pensato di dedicare il suo nuovo progetto a Tony Williams
Jazz
Colours
"Colours" è il quinto album di Cecilia Sanchietti, batterista e compositrice italiana con base in Svezia e in Italia.
Live at Casa del Jazz
Il disco è la registrazione dal vivo del concerto svoltosi il 29 giugno 2022 nell’ambito della rassegna Summertime presso la Casa del Jazz
Jazz
Weave4
"Weave4" è l’album di debutto del collettivo franco-italiano che riunisce due generazioni di artisti di livello internazionale e collaboratori di lunga data
Jazz
Afternoons
Federica Michisanti, vincitrice del Top Jazz 2020 con il suo progetto "Horn Trio" come Miglior formazione italiana dell’anno, negli ultimi anni si è distinta nella scena del jazz italiano coi suoi diversi progetti.
Jazz
Canto Terrestre
Il quarto disco del vulcanico trombettista Giovanni Falzone raccoglie una serie di brani composti in forma non convenzionale.
Jazz
Walking in My Shadow
Come ogni album del celebre contrabbassista che può essere annoverato tra i maestri del jazz italiano e la cui storia musicale è impossibile sintetizzare in poche righe.
Jazz
Colyseus
Dall'inesauribile estro creativo di Javier Girotto e dal talento dell'Alma Saxophone Quartet nasce il nuovo disco della Parco della Musica Records.
This Woman’s Work
Il nuovo progetto di Maria Pia De Vito e nuovo disco per la Parco della Musica Records vede protagonista un quintetto nuovo di zecca.
Jazz
Terra senza Terra
"Terra senza Terra" è composto da undici canzoni d’autrice moderne, originali e consapevoli.
Insonnia
Il nuovo disco di Pietro Tonolo, "Insonnia", nasce dalla collaborazione tra Umberto Contarello e Pietro Tonolo.
Jazz
Lelio Luttazzi – Oltre il blu
L’album è un omaggio al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista e scrittore.

LE ORCHESTRE RESIDENTI

Auditorium Band
L’Auditorium Band è l’ultima formazione nata in casa Fondazione Musica per Roma tra quelle residenti all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. L’ensemble modulare, diretto da Gigi De Rienzo, bassista, autore e produttore in attività dagli anni ’70, storico collaboratore di Pino Daniele e di moltissimi artisti italiani, varia a seconda dei progetti proposti. L’idea di […]
Cantamondo
Il Cantamondo è un progetto di Fondazione Musica per Roma e del Teatro dell’Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo, che nasce con un doppio intento: proporre ai bambini delle scuole primarie della città di Roma un corso di formazione al canto corale attraverso lo studio del patrimonio musicale italiano e internazionale e […]
JCO
La Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi nasce con la volontà di sviluppare nei bambini e nei ragazzi (dai 7 ai 14 anni) l’interesse nei confronti della musica jazz.
ONJGT
L'Orchestra nazionale jazz giovani talenti diretta Paolo Damiani nasce per valorizzare i giovani talenti emergenti del panorama jazzistico italiano.
PMCE
Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista è una formazione ad assetto variabile, composta da musicisti della scena europea contemporanea.
OPI
Dal 2007 l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna raccoglie interpreti provenienti da tutte le regioni d’Italia.