versione
mobile
  
 
Contemporanea
  Versione stampabile
  Programma della Rassegna
  Dove Dormire


 
    INFO   |   ACQUISTA
    INFO   |   ACQUISTA
    INFO   |   ACQUISTA
 
Eventi, Novità, Curiosità
 
Contemporanea
> Home > Evento > Rassegne
 
dal 30/10/2007
al 27/06/2008

Auditorium Parco della Musica

Fondazione Musica per Roma presenta
Contemporanea
Art, visual, music, performance


Calendario della Rassegna


Biglietti:
Info 06 80241281


 




 



La seconda edizione di Contemporanea, “Art, Visual, Music, Performance” curata da Guido Barbieri e Oscar Pizzo, è lo specchio fedele dell’idea forse più esplosiva coltivata, in campo musicale, dal secondo Novecento: spezzare il legame con la tradizione del Novecento storico e creare, ex-nihil, una dimensione compositiva fondata sui parametri “fisici” del suono. Non a caso uno dei concerti-cardine della rassegna, quello offerto dall’Ensemble Intercontamporain di Pierre Boulez, è intitolato ad una delle opere “profetiche” composte nella prima metà del secolo: Désert di Edgard Varese (Festival Inaudito).
L’ouverture del 30 ottobre offre la versione ultima del capolavoro “teatrale” di Gavin Bryars: The Sinking of Titanic, centro di gravità di un vero e proprio “ritratto” in tre concerti dedicato al “Master of Mistery” che sarà “in residence” a Roma per un’ intera settimana (Festival Inaudito).
Un altro “festival ad personam” è quello che ruota intorno alla figura di Steve Reich: il (cosiddetto) padre del minimalismo storico veglierà di persona, nel mese di aprile, su tre concerti monografici che legano la sua musica alla tradizione liturgica ebraica, alla danza e all’arte contemporanea.
Sul conflitto tra il suono e la società è invece centrata la nuova produzione “teatrale” di Contemporanea: Al Kamandjati (Il violinista) del 29 e 30 novembre: la storia di una scuola di musica nata a Ramallah nel “fuoco” dello scontro quotidiano tra l’esercito israeliano e gli abitanti dei Territori Occupati (Festival Inaudito).

     
     
     
 
Lezioni di Giornalismo
Fred Pearce "Raccontare la scienza"

Teatro Studio, ore 21

Paolo Fresu, Richard Galliano, Yan Lundgren
Sala Santa Cecilia, ore 21

Festival della Filosofia
Fabio Mauri

Foyer Sinopoli


 
G F M A M G L A S O N D
Mag 2008
l m m g v s d
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Mer 14-Mag-2008
    INFO   |   ACQUISTA
    INFO   |   ACQUISTA


(c) Copyright 2004 Fondazione Musica Per Roma - info@musicaperroma.it | Legal - Credits