XIV Edizione

Lezioni di Storia

LE OPERE DELL’UOMO

da dom 10 nov a dom 29 mar 2020
Ci sono opere collettive che restano nei secoli a testimonianza di una civiltà. Opere che possono unire, come una piazza e un tempio, ma anche dividere, come un muro. Opere dal forte valore simbolico, come una statua, ma anche gigantesche imprese organizzative ed economiche, capaci di mobilitare migliaia di persone.
Le piramidi, il Partenone, il Colosseo, la Mezquita di Cordoba, Piazza San Marco, Versailles, il Teatro alla Scala, la Statua della Libertà, il Muro di Berlino saranno oggetto del nuovo ciclo delle Lezioni di Storia Le opere dell’uomo. Prendendo spunto dalla storia della loro realizzazione 9 studiosi d’eccezione, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, ricostruiranno l’origine di una idea, il suo farsi concreto, la continuità - o le trasformazioni - della memoria.
In ogni lezione, introdotta dallo scrittore Paolo Di Paolo, proveremo a comprendere ciò che tiene insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso.

Il ciclo Lezioni di Storia Le opere dell’uomo ideato dagli Editori Laterza, organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma è realizzato grazie al sostegno di UniCredit.