Lezioni di Storia 2021/2022
IN VENDITA LE LEZIONI DI STORIA 2021/2022
Storie straordinarie e controverse, dalle più note a quelle sconosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.
Michelle Perrot disse che non si poteva fare storia delle donne senza parlare della relazione tra donne e uomini. È di questo che si occuperanno le storiche e gli storici che si alterneranno sul palco della sala Sinopoli. Una relazione complessa, spesso conflittuale: una guerra armata come nel caso delle regine antiche di cui ci parlerà Eva Cantarella nella prima lezione o una guerra dell’inchiostro come ci racconterà Valeria Palumbo nell’ultima lezione dedicata a Virginia Woolf e alle scrittrici del Novecento. Esplorare i conflitti tra i sessi attraverso i secoli forse ci metterà in condizione di valutare meglio anche gli attuali rapporti tra donne e uomini in questa parte del mondo.
Le lezioni saranno trasmesse anche sulla piattaforma AuditoriumPlus.
Tutte le lezioni sono introdotte da Paolo Di Paolo
Il ciclo di Lezioni di Storia La Guerra dei sessi è ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma.
Informazioni utili
biglietti e nuovi abbonamenti in vendita dall'8 novembre 2021
I biglietti singoli per le lezioni in presenza, gli abbonamenti e i biglietti per le dirette streaming sono acquistabili online su www.auditorium.com e www.ticketone.it
Lezioni in presenza: abbonamento 95 euro; biglietto singolo 14 euro; abbonamento studenti 45 euro;
biglietto singolo studenti 5 euro
Lezioni in diretta streaming sulla piattaforma AuditoriumPlus: abbonamento 40 euro;
biglietto singolo 6 euro