Auditorium Plus

Dialoghi Matematici

UN MONDO DI NUMERI

da dom 25 apr a dom 16 mag
www.auditoriumplus.com


Siamo circondati da numeri. Lo siamo sempre stati, ma nell’anno 2020 l’elenco quotidiano dei numeri è diventato il protagonista principale del nostro quotidiano palinsesto. I numeri della pandemia, i numeri dell’economia, i numeri della maggioranza del governo, i numeri del recovery plan. E con i numeri le proiezioni, le curve, gli andamenti, gli algoritmi, le previsioni. Se c’è qualcosa che per certo abbiamo capito consiste nella consapevolezza che non possiamo più vivere senza capire i numeri e la matematica. Di fatto è stato sempre così. I numeri sono i protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in India, in Cina, e anche nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora, simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell’India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Numeri come astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri «falsi» con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici. Con questi Dialoghi tentiamo un viaggio che in quattro tappe, con gli strumenti propri della matematica, ci condurrà a piccoli passi verso la comprensione della matrice intrinseca e invisibile di cui è fatto il mondo: quello in cui viviamo e quello che costruiremo.

Introduce e modera Pino Donghi
Tutti i dialoghi saranno commentati  da Marco Mavaldi
Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco
 
il Mulino e Fondazione Musica per Roma
 con il contributo di BPER, Leonardo SPA,  Tim 
sponsor Tecnico Agorà.

 
PERCORSO DIDATTICO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Per ogni incontro saranno messi a disposizione delle classi e dei docenti che aderiranno al percorso dei materiali didattici realizzati ad hoc da Il Mulino riguardo i temi della rassegna
I docenti e/o le classi interessate potranno acquistare l’intero pacchetto (materiali ad hoc e streaming dei 4 incontri) al costo complessivo di €10 ad abbonamento.
Per ogni abbonamento, ogni docente o classe riceverà altri voucher per poter gestire la visione di ciascun incontro e garantirla a tutti gli studenti, in presenza e/o DAD. 
Per aderire all’offerta e per ulteriori informazioni scrivere a educational@musicaperroma.it oppure a info@mulino.it 
Il pagamento dell’abbonamento potrà avvenire esclusivamente a mezzo bonifico bancario; è attiva la fatturazione elettronica.

I dialoghi saranno disponibili online dal 25 aprile in esclusiva sulla piattaforma dell’Auditorium AUDITORIUMPLUS  con cadenza settimanale fino al 16 maggio