CONFERENZA STAMPA

PRESENTATO
RELATIVE CALM

15/06/2022 | 15 FOTO
Presentato oggi 15 giugno nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone  il nuovo spettacolo in prima assoluta Relative Calm. 

Oltre al regista Robert Wilson e alla coreografa Lucinda Childs erano presenti all’incontro con la stampaDaniele Pittèri, AD della Fondazione Musica per Roma e Franco Laera di Change Performing Arts.
Sono intervenuti Michele Pogliani della compagnia di danza MP3 Dance Project e Tonino Battista delPMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble. 
 


Prima assoluta
 
LUCINDA CHILDS     ROBERT WILSON
 
RELATIVE CALM
 
 
Musiche di JON GIBSON, IGOR STRAVINSKY e JOHN ADAMS 
 
Una macchina ipnotica di movimenti, suoni, immagini e luci in una matematica armonia di spazio e tempo
 
SALA PETRASSI 17 – 18 – 19 GIUGNO 2022 ORE 20
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
 
Trascorsi decenni dall'opera seminale Einstein on the beach,  Robert Wilson torna al lavoro con la leggendaria coreografa Lucinda Childs per realizzare Relative Calm, uno spettacolo che comprende la rivisitazione di due coreografie di Lucinda Childs su musiche rispettivamente di John Adams e di John Gibson e una nuova creazione in prima assoluta sulle musiche del Pulcinella composte da Igor Stravinsky per i Ballets Russes di Diaghilev e di cui ricorre il centenario della versione strumentale.
Era la metà degli anni Settanta – racconta Robert Wilson - quando chiesi a Lucinda di far parte della mia opera Einstein on the Beach a cui lavoravo con Philip Glass.  Alcuni anni dopo nel 1981 Lucinda mi ha chiesto di fare le luci e disegnare lo spazio per uno spettacolo di danza che stava creando con Jon Gibson al The Kitchen di New York.  Quando abbiamo cominciato a pensare ad un nuovo lavoro insieme esattamente quaranta anni più tardi - giusto nel mezzo dei giorni di isolamento della pandemia – ci è tornato in mente quello spettacolo con un titolo: Relative Calm! Abbiamo deciso di espandere questo lavoro ed è arrivata l’idea di coreografare Pulcinella di Stravinsky. Mi è piaciuta molto l’idea di Stravinsky come contrappunto centrale di due composizioni musicali di autori contemporanei come Jon Gibson e John Adams. Quindi abbiamo strutturato il lavoro in tre parti per comporre uno spettacolo completo di danza, musica, luci ed immagini.
 
 
 
Si può indicare come inizio il 1962 quando Wilson si trasferisce da Waco in Texas a New York per iscriversi al Pratt Institute; oppure il 1966 quando avvia la Byrd Hoffman School, il suo primo laboratorio delle arti al 147 di Spring Street; oppure il 1970 quando sorprende addetti ai lavori e grande pubblico con Deafman glance al Festival d’Automne di Parigi. In ogni caso è da più di mezzo secolo che Robert Wilson non smette di stupirci con la sua straripante creatività che – unita al suo personale rigore stilistico – ancora oggi continua a sorprendere, attraversando e contaminando tutti i linguaggi della contemporaneità. 
Lo spettacolo in prima mondiale è prodotto da Fondazione Musica per Roma insieme a Teatro Comunale di Bologna, Théatre Garonne\scène européenne di Toulouse. Il progetto e l’ideazione sono di Change Performing Arts, la struttura produttiva creata e diretta da Franco Laera che da oltre quarant’anni affianca l’artista americano in tante avventure artistiche nei quattro angoli del mondo.  Impegnati nel progetto i danzatori della MP3 Dance project diretto da Michele Pogliani e il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista che ha registrato per l’occasione le musiche del Pulcinella di Stravinsky.
 
Il ritorno di Robert Wilson all’Auditorium assieme a Lucinda Childs si inserisce nel più ampio programma di attività della Fondazione Musica per Roma, teso a rilanciare grandi collaborazioni internazionali - dichiara Daniele Pittèri, AD della Fondazione Musica per Roma.  A questa produzione in prima mondiale teniamo particolarmente, non solo perché ci consente di riallacciare un filo con uno dei più grandi artisti contemporanei, ma anche perché rafforza il rinnovato impegno, già dimostrato con l'ultima edizione di Equilibrio Festival, nei confronti della danza, settore artistico fondamentale del nostro percorso futuro. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Biglietti da 50 a 80 euro 
Info 06.80241281 
www.auditorium.com  
 
Ufficio Stampa Fondazione Musica per Roma
Eleonora Donati 
Giorgio Enea Sironi 
Marta Fontana 
Tel. +39 06 80241 228 / 231 / 583 
ufficiostampa@musicaperroma.it