Sala da concerto

Sala Santa Cecilia

Sala da concerto da 2744 posti

 

La Sala Santa Cecilia (2.744 posti) è tra le sale da concerto più grandi d’Europa. Pensata per la musica sinfonica per grande orchestra e grande coro, ospita opere liriche in forma semiscenica, concerti di musica sacra e contemporanea.

In questa sala si esibiscono i più prestigiosi artisti della scena musicale internazionale jazz, rock, pop, world, d’autore. Il palcoscenico è circondato dalle poltrone sistemate su gallerie a balze che si sviluppano attorno all’orchestra. Il controsoffitto – grande innovazione architettonica – è formato da 26 gusci in legno di ciliegio. Di legno, materiale che garantisce un’acustica perfetta, sono rivestite anche la platea e le gallerie.

La sala Santa Cecilia ospita la stagione sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Le peculiarità architettoniche le conferiscono un grande effetto scenico ed è per questo che è richiesta dalle più importanti multinazionali come sede di prestigiosi convegni. Particolarmente adatta alle cerimonie ufficiali, questa sala è perfetta per ospitare tutti gli eventi di altissimo profilo.

Il palcoscenico è in posizione quasi centrale, circondato da poltrone sistemate su gallerie a sbalzo, che si sviluppano attorno all'orchestra, dando la possibilità all'oratore di comunicare a 360 gradi. La vera e propria innovazione concettuale è il controsoffitto, formato da 26 vele in legno di ciliegio, che coprono una superficie totale di oltre 4.000 mq. Il legno riveste anche la platea e parte delle gallerie, garantendo un'eccezionale acustica, modulabile con l’ausilio delle tende in tessuto su tutto il perimetro della sala.


Posti
  • 2.744 (platea 966, galleria 1.778);
  • Posti per diversamente abili: 14 (in platea).
 
Dimensioni
  • Dimensioni totali della sala: lunghezza 76,80 m, larghezza 54,40 m.
  • Palco: 334 mq; larghezza max 25 m, min 11 m; profondità 15,50 m; altezza del palco: 1 m; altezza nominale del controsoffitto: 19,50 m (dalla platea bassa).

Ingressi
  • 8 ingressi in platea, 16 in galleria;
  • Ascensori: 6 (2 platea bassa, 2 platea alta e galleria, 2 galleria ultimo livello) 1 montacarichi + 1 ascensore da strada anulare ai camerini.

Dotazioni tecniche
  • Possibilità di connessione RTG (fonia) e rete LAN (internet-intranet), rete WIFI con accessi contemporanei con banda sincrona illimitata a 10 Mb/s;
  • 1 sala regia, cablaggio digitale per registrazione.

Possibilità di allestimento
  • 6 cabine di traduzione, proiezioni A/V, cinema, amplificazione.