FESTIVAL DELLE SCIENZE

UNIVERSO E SPAZIO

LABORATORI PER LE SCUOLE

Prenotazione obbligatoria per le scuole
mail: educational@musicaperroma.it 

cosmologia, fisica, astrofisica, materia, energia, pianeti, stelle, galassie, relatività, meccanica

La corsa verso Marte sta dando una spinta importante all’esplorazione dello Spazio e alla scoperta di quale potrebbe essere il nostro posto e il nostro ruolo nell’Universo. Quali sono oggi le sfide che dovremo affrontare? E i prossimi passi? Sarà possibile vivere su un altro Pianeta?

GARA DI ROBOTICA MARZIANA CON IL ROVER SPAZIALE ITALIANO!
A cura di ASI, in collaborazione con Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti
LUNEDÌ 22 E GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE ORE 9:00 - 10:30 E 11:30 - 13:00
@SUPERIORI (dalla seconda alla quinta)
STUDIO 2

L’Agenzia Spaziale Italiana e Sapienza Università di Roma-DIAG hanno ideato un progetto didattico innovativo che coniuga robotica e spazio in una challenge educativa. Il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti ha realizzato un rover, ispirato a quello che atterrerà nel 2022 su Marte grazie alla missione ExoMars, di cui l’Italia, attraverso l’ASI, è il principale sostenitore. La sfida consisterà nel portare il ROver Spaziale ITAliano dal punto di “atterraggio” ai punti di interesse segnati sulla mappa eseguendo le manovre tramite coding e in un ambiente di simulazione marziana.

IL CIELO IN DIGITALE
A cura di INAF
@MEDIE E SUPERIORI
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE
22 Novembre ore 9:00, Visita Virtuale al Sardinia Radio Telescope
22 Novembre ore 11:00, Visita Virtuale al Telescopio Nazionale Galileo
23 Novembre ore 9:00, Visita Virtuale ai Radiotelescopi di Medicina
23 Novembre ore 11:00, Visita Virtuale ai Laboratori dell’IAPS 
24 Novembre ore 11:00, Visita Virtuale ai Laboratori dell’IAPS 
25 Novembre ore 9:00, Visita Virtuale ai Radiotelescopi di Medicina
25 Novembre ore 11:00, Visita ai laboratori Xact Life

Semplificare la diffusione, unire i pensieri, migliorare il dialogo: è così che “Il cielo in digitale” risponde alla sfida, ancor più ardua in quest’epoca di emergenza globale, di avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica. Sotto la guida degli scienziati dell’INAF i visitatori entreranno virtualmente, attraverso video a 360 gradi, negli ambienti della ricerca del nostro Istituto, e potranno seguire le operazioni di manovra e di funzionamento dei telescopi e scoprire la fisica che anima gli oggetti celesti attraverso un’esperienza immersiva indimenticabile. 

UN GIORNO… SU MARTE
A cura di ESA 
LUNEDÌ 22 NOVEMBRE E MARTEDÌ 23 NOVEMBRE
9:00 - 10:30 E 11:00 - 12:30 
@ELEMENTARI (QUINTA), MEDIE E SUPERIORI
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Grazie a un game show interattivo faremo un viaggio verso il nostro vicino di casa: Marte! Ripercorreremo l’avventura dell’esplorazione di Marte, dalle prime osservazioni alle prime sonde orbitanti, capiremo meglio la “maledizione marziana”, saliremo a bordo delle missioni attuali e ci spingeremo verso il futuro: le informazioni che otteniamo dalle missioni attuali su Marte forniscono una base non solo per missioni robotiche future ma anche per l’esplorazione umana!

ABITARE SULLA LUNA
A cura di ESA 
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
11:00 - 12:30 
VENERDÌ 26 NOVEMBRE
9:00 - 10:30 E 11:00 - 12:30 
@ELEMENTARI (QUINTA), MEDIE E SUPERIORI
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Non c’è essere umano che fin dalla preistoria non si sia fermato almeno una volta ad ammirare la Luna nel cielo notturno; a lei sono state dedicate poesie, giuramenti e canzoni. Grazie a un game show interattivo ripercorreremo insieme l’avventura dell’esplorazione lunare, dalle prime osservazioni al telescopio agli astronauti che l’hanno visitata, capiremo cosa ci serve per poterla colonizzare e saliremo a bordo delle missioni che nei prossimi anni permetteranno di nuovo di tornare sulla Luna.

ONDE: SUONI E LUCI
A cura di INFN, progetto INFN Kids
MARTEDÌ 23 ORE 10:00 - 11:30 
@ELEMENTARI (terza, quarta e quinta)
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Un laboratorio didattico dedicato alle onde e alla descrizione delle loro principali caratteristiche. Attraverso diverse attività dimostrative verrà proposto un parallelismo tra onde sonore e onde elettromagnetiche e si indagheranno analogie e differenze tra queste tipologie di onde, evidenziando il modo in cui l’uomo e gli altri esseri viventi le impiegano per orientarsi nel mondo circostante e investigare la natura.

ELETTRICITÀ
A cura di INFN, progetto INFN Kids
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE ORE 10:00 - 11:30
@ELEMENTARI (terza, quarta e quinta)
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

L’elettricità era conosciuta fin dall’antichità, ma solo dal 1700 in poi le ricerche di molti scienziati l’hanno trasformata da magia a strumento che ha cambiato la faccia del mondo! E non solo: è stata anche la porta per entrare nel mondo dell’infinitamente piccolo e scoprire le invisibili particelle di cui anche noi siamo fatti. I ricercatori di INFN Kids proporranno divertenti esperimenti da fare a scuola o a casa insieme ai genitori per scoprire che i fenomeni naturali sono molto più sorprendenti della più strana magia!