FESTIVAL DELLE SCIENZE

PIANETA. IL MONDO CHE CAMBIA

LABORATORI PER LE SCUOLE

Prenotazione obbligatoria per le scuole
mail: educational@musicaperroma.it 

risorse energetiche, acqua, crisi climatiche, biodiversità, ambiente
L’acqua e le risorse energetiche disponibili per l’agricoltura sempre più limitate, i cambiamenti climatici e  l’erosione del suolo – con le conseguenti catastrofi naturali sempre più frequenti – ci pongono di fronte a delle sfide senza precedenti e alla necessità sempre più impellente di immaginare una serie di azioni mirate a garantire la salvaguardia del nostro Pianeta.  

SALVINA E IL TERREMOTO: COSA FARÀ? 
A cura di INGV 
DA MARTEDÌ 23 A VENERDÌ 26 NOVEMBRE
10:00 - 11:00
@ELEMENTARI (quarta e quinta), MEDIE (prima) 
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Tratto da “Le scelte di Salvina”, ecco una sfida online tra classi in cui le squadre dovranno attingere alle loro risorse e conoscenze sui fenomeni naturali per non farsi cogliere impreparati e agire con prontezza per aiutare Salvina a superare illesa tutti i pericoli adottando i comportamenti corretti in caso di terremoto e tsunami. L’obiettivo del gioco è favorire la scelta automatica delle buone pratiche di comportamento stimolando mente, intuito e logica nell’ottica del team building.

IN VIAGGIO FRA CIELO, TERRA E MARE 
A cura di ESA 
MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE
9:00 - 10:30 E 11:00 - 12:30 
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
9:00 - 10:30
@ELEMENTARI (QUINTA), MEDIE, SUPERIORI
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Grazie a un game show interattivo capiremo: cosa sono i satelliti, come sono utilizzati per osservare la Terra e come possono essere usati per il monitoraggio ambientale; quali sono le sfide che ci attendono come specie umana sul nostro Pianeta e la lotta ai cambiamenti climatici, un’emergenza che interessa i Paesi di tutto il mondo. Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono una forza trainante del cambiamento climatico. Affrontare e misurare questi cambiamenti significa cercare di analizzare il tema sotto diverse possibili prospettive.

MATEMATICA AMBIENTALE 
A cura di Future Education Modena 
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE E VENERDÌ 26 NOVEMBRE
10:00 - 11:30 
@SUPERIORI
*LIVE STREAMING SU PIATTAFORMA DIGITALE

Negli ultimi anni il tema del cambiamento climatico è diventato centrale nei dibattiti scientifici e politici a livello mondiale. Il riscaldamento globale si sta intensificando, producendo, secondo gli scienziati, un aumento globale delle temperature da 1,5 °C a 2 °C nei prossimi vent’anni con ricadute sull’intero sistema climatico. Ma cosa si può dire dei nostri territori? Il laboratorio proposto, nell’ambito della data science, mira a sviluppare un’attività di ricerca su dati climatici reali per analizzare su scala locale il fenomeno del surriscaldamento climatico.