CASA DEL JAZZ

SUMMERTIME 2022

VARELA/MARCOTULLI/TAVOLAZZI/LUGO

sab 2 lug | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55


Israel Varela, batteria, voce.
Karen Lugo, danza e poesia.
Rita Marcotulli, pianoforte
Ares Tavolazzi, contrabbasso.

in collaborazione con l’Ambasciata Messicana in occasione dei suoi 100 anni
INFO UTILI

"Un Secolo in Jazz"

La notte del 2 luglio, la città di Roma cambia ritmo con il concerto "Un Secolo in Jazz", interpretato dagli artisti messicani ed italiani Israel Varela, Karen Lugo, Rita Marcotulli, ed Ares Tavolazzi , il quale si svolgerà presso la Casa del Jazz, sede icona nella capitale italiana.
In occasione delle celebrazioni della commemorazione del primo centenario della sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, si prevede lo svolgimento di molteplici attività che evidenzino i proficui rapporti di cooperazione fra il Messico e l’Italia, fra cui, questo splendido concerto che unirà la ricchezza musicale di entrambi i paesi.
Il repertorio spazierà dalla musica tradizionale, sia messicana che italiana, rivisitata in chiave Jazz, così come composizioni originali del pluripremiato batterista, vocalist e compositore di Tijuana Israel Varela, tratte dal suo progetto ed ultima produzione discografica “Frida en Silencio”, dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo. Il tutto arricchito dalle note magiche di Rita Marcotulli, una delle migliori pianiste romane, la virtuosa danzatrice di Guadalajara, Karen Lugo, il contrabbasso del Ferrarese Ares Tavolazzi, anche lui considerato uno dei migliori e storici contrabbassisti italiani.
Questo spettacolo ricorderà e riaffermerà la storia e gli eccellenti rapporti che da sempre unisce il Messico e l’Italia. Lo stile strumentale e compositivo che unisce jazz, musica latina e flamenco in maniera assolutamente perfetta, renderà ancora più mistico e profondo il significato di essa, raggiungendo una comunicazione senza confini che invita la cultura messicana e quella italiana a dialogare con lo stesso ritmo.