Tivoli 2020

TIVOLI 2020 Musica e teatro a Villa Adriana

SARAH JANE MORRIS, SOLIS STRING QUARTET

HO UCCISO I BEATLES

dom 2 ago | 21:00 | Villa Adriana - Tivoli
Se qualcuno avesse chiesto chi erano i Beatles a Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, lui avrebbe certamente potuto parlarne per ore e ore, citando testi e musiche dei fab four ma anche - di sicuro - vari passaggi del suo romanzo di culto, “Il giovane Holden”.
In “Ho ucciso i Beatles” si ripercorrono le ore che hanno preceduto il folle gesto: un flashback allucinato e scandito sempre dalla musica, in cui Chapman racconta la propria storia d'amore e odio con la band più famosa di tutti i tempi. Cercando ragioni, evidentemente, che la ragione non conosce.  La voce forte e unica di Sarah Jane Morris, coinvolgente come un ricordo che venga dal profondo dell’anima, segna, in questo spettacolo scritto da Stefano Valanzuolo e articolato attraverso una sequenza di quadri-canzoni, le tappe di una storia piena di musica e passione.
Nello spettacolo, la cui regia è firmata da Pierluigi Iorio, ricorre l’eco di grandi classici (da “Lucy in the sky with diamonds” a “Come together”, “Yesterday”, “The fool on the hill”, “The long and winding road”…) resi in una veste vocale e strumentale inedita, grazie all’apporto raffinato del Solis String Quartet. Sarà l’attore Paolo Cresta, infine, a dar voce e colore alle inquietudini del protagonista, Mark David Chapman.

atto unico per cantante, attore e quartetto d'archi
di
Stefano Valanzuolo
con
Sarah Jane Morris
Solis String Quartet
Paolo Cresta

musiche dei Beatles trascritte e arrangiate
da
Antonio Di Francia
progetto scenico e regia
Pierluigi Iorio
dom 2 ago | 21:00 | Villa Adriana - Tivoli

Ingresso gratuito con possibilità di prenotazione online su Ticketone,
telefonicamente al numero 0774.311.608 (dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, e negli stessi orari anche nei giorni festivi di spettacolo: sabato 1 agosto, e domenica  2 agosto), presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica (tutti i giorni in orario continuato dalle 11 alle 18),
e presso il punto CTS di Tivoli (Piazza Palatina, 2).
Ciascun titolo d’ingresso sarà valido fino a 15 minuti dall’inizio di ciascun evento, momento nel quale le disponibilità residue saranno messe nuovamente a disposizione del pubblico.
Le prenotazioni sono nominative e sarà richiesta la compilazione di un modulo dati all’ingresso.