casa del jazz

Per il Centenario della nascita del grande pianista e compositore HERBIE NICHOLS (1919-2019)

RICCARDO FASSI QUINTET

HERBIE NICHOLS 100

ven 17 mag | 21:00 | Casa del Jazz - ​Viale di Porta Ardeatina, 55
Il progetto nasce dalla collaborazione di Riccardo Fassi, con il grande trombonista Roswell Rudd, che avendo suonato con Nichols ed essendo un cultore della sua musica, ha trasmesso  a Riccardo la passione per questo pianista-compositore geniale e profetico.
Herbie Nichols ha scritto delle pagine estremamente creative ed originali già dal 1945, anticipando soluzioni armoniche e strutturali che verranno applicate poi da altri negli anni '60 ed oggi a 100 anni dalla nascita la sua musica appare sempre viva e creativa.
Il gruppo interpreta le più belle composizioni di Herbie Nichols, dandone una interpretazione appassionata, ed aperta a soluzioni innovative, ma sempre partendo dalle tracce fornite dal maestro.
Musica armonicamente originale ed innovativa, melodie seducenti, strutture ritmicamente ricche di soluzioni personali e con un continuo gioco responsoriale tra piano e batteria, memore delle più antiche tradizioni della musica nera. Il concerto verrà introdotto dal critico e storico del jazz Luigi Onori.
 
piano
Riccardo Fassi
sax baritono e soprano
Torquato Sdrucia
sax tenore e alto
Carlo Conti
contrabbasso
Steve Cantarano
batteria
Pietro Iodice
ven 17 mag | 21:00 | Casa del Jazz - ​Viale di Porta Ardeatina, 55
10.00
RIDUZIONI
I Love Auditorium, Codacons.