casa del jazz

SUMMERTIME 2022

MODERN STANDARDS SUPERGROUP

feat.BILLY COBHAM, RANDY BRECKER, BILL EVANS

lun 11 lug | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55

Il progetto vede protagonista un gruppo di superstars internazionali che include tre delle più grandi leggende jazz americane di tutti i tempi: Billy Cobham, Randy Brecker, Bill Evans.In aggiunta al virtuoso del basso elettrico Linley  Marthe ed al brillante pianista danese Nils Lan Doky.Il “Modern Standards Super group” affronta i più grandi successi pop del momento e li approccia come moderni jazz standards.

Il repertorio dei jazz standards consisteva di canzoni pop degli anni ‘30 e ‘40 rielaborate da musicisti jazz dell’epoca, per offrire una prospettiva radicalmente differente di brani largamente popolari.

Il Modern Standards Supergroup farà rivivere questa tradizione e la interpreterà per il panorama musicale contemporaneo. 
 
Billy Cobham
uno dei batteristi più importanti della storia del jazz e di quello elettrico in particolare. Ha iniziato nei gruppi di Horace Silver ma poi sul finire degli anni ‘60 si è rivelato a fianco di Miles Davis.Membro della formazione originale della Mahavishnu Orchestra, ha poi intrapreso una lunga carriera di grande successo da leader. La sua tecnica esplosiva ha alimentato alcuni dei dischi di jazz rock più importanti di quel genere. 

Bill Evans 
sassofonista di classe mondiale ha fatto il suo debutto sulla scena musicale nei primi anni 80 a fianco di Miles Davis.Ha lavorato con musicisti del calibro di John McLaughlin, Herbie Hancock, Mick Jagger, solo per citarne qualcuno.
Ha 26 album da leader al suo attivo e innumerevoli tour mondiali e collaborazioni.

Randy Brecker 
vincitore di 7 premi grammy, il trombettista e compositore ha contribuito a formare il suono del jazz/rock per più di quattro decadi. In coppia con il fratello Michael ha rappresentato la sezione fiati più stimata e richiesta nel mondo della musica: da Frank Sinatra agli Steely Dan, da Bruce Springsteen a James Taylor e centinaia di altri artisti.

Linley Marthe
è nella linea ereditaria dei grandi bassisti (incluso Jaco Pastorius)scelti dal mai dimenticato Joe Zawinul, che lo considerava un fenomeno. Originario delle Mauritius, ha lavorato con regolarità con artisti del calibro di Billy Cobham, Jean-Luc Ponty, Omar Hakim e molti altri.

Niels Lan Doky
nato a Copenhagen il pianista e arrangiatore ha studiato alla Berklee.Ha collaborato con John Scofield, Pat Metheny, Joe Henderson,N.H.Ø.Pedersen e tantissimi altri.è
È considerato uno dei più convincenti discepoli di Bill Evans.

BILLY COBHAM
batteria

RANDY BRECKER
tromba

BILL EVANS
sax tenore e soprano

NIELS LAN DOKY
piano

LINLEY MARTHE
basso el.
 
lun 11 lug | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55