GRATUITO

LABORATORI/EXHIBIT

LABORATORI A CURA DI INGV

da lun 8 apr a dom 14 apr 2019 | Auditorium Parco della Musica
Vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), obiettivo primario dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è contribuire alla comprensione della dinamica del Sistema Terra, nelle sue diverse fenomenologie e componenti solida e fluida, e alla mitigazione dei rischi naturali associati.

Dal pallone stratosferico ad un amplificatore innovativo
Ludoteca
La Fisica ha la buona abitudine di riproporre le stesse leggi in campi di indagine apparentemente molto diversi tra loro.  Questo spiega la nascita  all’INGV di un prodotto ‘improbabile’ come un amplificatore audio.   Geofoni ed altoparlanti sono molto simili tra loro, ambedue basati su una  bobina libera di muoversi nel campo di un magnete.  La bontà con cui un geofono riproduce il movimento del terreno viene regolata attraverso un parametro che il sismologo può modificare. L’amplificatore INGV offre anche all’audiofilo questa possibilità.
 
Viaggio al centro del vulcano
Foyer Sinopoli
Target  12 - 18 anni
I vulcani sono delle meraviglie naturali che, da sempre, affascinano l’uomo. I lapilli, le colate laviche, tutto è fonte di curiosità. E allora perché non entrare nel cuore di uno di loro?  Attraverso un visore VR è possibile calarsi all’interno del cratere e raggiungere le profondità della Terra per vivere un emozionante viaggio all’interno di un vulcano. Lo scenario che si presenterà sarà  straordinario e la visita all’interno del vulcano offrirà preziose informazioni e uno scorcio impressionante di uno dei processi dinamici in atto nel nostro pianeta.

 
da lun 8 apr a dom 14 apr 2019 | Auditorium Parco della Musica

Ludoteca, Foyer Sinopoli
Dal lunedì al venerdì le attività sono riservate alle scuole
con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it
Sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:30  e dalle 15:00 alle 19:00
ingresso libero fino a esaurimento posti