GRATUITO

LABORATORI/EXHIBIT

LABORATORI A CURA DI INAF

da lun 8 apr a dom 14 apr | Sala Ospiti
L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Promuove, realizza e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.
 
Accendiamo le costellazioni
Target 9 - 12 anni
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti all’elettronica, usando l’astronomia come filo conduttore per realizzare un prodotto di notevole impatto visivo: un paper circuit nel quale le stelle delle costellazioni si accendono, brillando su un cartoncino nero appositamente progettato per il laboratorio. Il paper circuit è un circuito elettrico a bassa tensione creato su un foglio di carta usando un nastro conduttivo di rame, Led e una piccola batteria a bottone.
 
Mille code blu
Target  6 -11 anni
Le comete sono tra i corpi più misteriosi, studiati ed affascinanti del Sistema Solare. Sin dall’antichità l’uomo ne ha sempre ammirato e temuto il passaggio. Il laboratorio cerca di riassumere quanto siamo riusciti a scoprire su questi corpi celesti. Realizzando un nucleo cometario, a partire dai costituenti base delle comete, si mostrerà al pubblico come sono fatte e come sia possibile che, avvicinandosi al Sole, possano sviluppare chiome e code variopinte visibili ad occhio nudo dalla Terra.

 
da lun 8 apr a dom 14 apr | Sala Ospiti

Sala Ospiti
Dal lunedì al venerdì le attività sono riservate alle scuole
con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it
Sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:30  e dalle 15:00 alle 19:00
ingresso libero fino a esaurimento posti