GRATUITO

LABORATORI/EXHIBIT

LABORATORI A CURA DELLA AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA)

da lun 8 apr a dom 14 apr | Studio 3
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) fornisce all’Europa una porta di accesso allo spazio.  L’ESA è una organizzazione intergovernativa, creata nel 1975 con lo scopo di delineare lo sviluppo delle capacità spaziali dell’Europa e di garantire che l’investimento nello spazio porti benefici ai cittadini in Europa e nel mondo. L’ESA sviluppa lanciatori, navette spaziali e le strutture di terra necessarie per mantenere l’Europa in prima linea nella attività spaziali globali.
 
Costruiamo un satellite   
9 - 13 anni                         
Ma cosa sono quei puntini nel cielo che si muovono? Stelle? Pianeti? No! Sono satelliti! E cosa sono, come si costruiscono i satelliti? Quali materiali sono necessari per fargli affrontare il lungo lavoro che li attende nello spazio?! Siete pronti per ad andare in orbita? Scopriremo insieme alcuni dei satelliti dell'ESA e ogni partecipante potrà costruire il proprio satellite!
 
La magia della luce
8 - 11 anni
La luce ci permette di vedere il mondo che ci circonda e nasconde qualcosa di straordinario in se! Cosa sappiamo della luce? Costruiamo insieme uno spettroscopio, lo strumento che ci permetterà di svelare la magia della luce e dei colori.
 
La terra vista dallo spazio
8 - 11 anni
Tutti noi viviamo su un bellissimo pianeta chiamato Terra! Cosa ci circonda? Quali sono gli elementi naturali (montagne, laghi, fiumi) o artificiali (strade, dighe, città) che troviamo sul nostro pianeta? E se li vedessimo dall’alto, da molto più in alto? Cosa vedremmo? Cosa sono i satelliti e come osservano il nostro pianeta? Attraverso un gioco a squadre i bambini scopriranno il ruolo dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea per osservare il nostro pianeta!
                                                       
Aiutiamo gli astronauti
8 - 15 anni             
Lavorare nello spazio può essere difficile, soprattutto nelle attività extraveicolari indossando le tute spaziali. Come possono gli astronauti maneggiare in sicurezza strumenti o anche solo premere dei bottoni con indosso degli scomodissimi guantoni? Scopriamolo in questo laboratorio, dove i ragazzi realizzeranno dei controller con i materiali a disposizione e lasciando libero sfogo alla fantasia. I controller verranno poi collegati ad un PC per testarne il funzionamento, per permettere agli astronauti virtuali di portare a termine le loro attività!

 
da lun 8 apr a dom 14 apr | Studio 3

Studio 3
Dal lunedì al venerdì le attività sono riservate alle scuole
con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it
Sabato e domenica ingresso libero fino a esaurimento posti
Programma sabato e domenica
ore 11  Costruiamo un satellite
ore 12.30 La magia della luce
ore 15 La terra vista dallo spazio
ore 16.30 Aiutiamo gli astronauti