Conferenza-Spettacolo

LA DANZA DELLA MENTE

ven 12 apr 2019 | 21:00 | Teatro Studio Borgna
E’ una possibilità bella e seducente, che diventa progetto. Un progetto per comprendere la dimensione dell’umanità, per scoprire come da sillaba nasce il suono, guidato dal battito del cuore di una madre lungo le architetture nervose di un nuovo piccolo cervello che lo condurrà fino alle gerarchie di valori dell’essere umano.
Un risultato scientifico recente della ricerca nella neuroscienza, è che il rapporto tra significante e significato è il medesimo in qualsiasi lingua. Vediamo quindi come ogni parola data, stimola, “accende” le stese aree cerebrali. E’ l’incontro inaspettato della voce dell’Arte e della Poesia nel recinto della Scienza. Una danza quindi, di parole e semantica. Un progetto, quindi, che danza con le parole. Un sogno della scienza, lungo come sei volte la distanza tra terra e luna.

A seguire Mario Rasetti  Presidente della Fondazione ISI (Institute for Scientific Interchange Foundation) e Professore Emerito Politecnico di Torino, terrà un intervento dal titolo Raccontare con la danza la mappa semantica del cervello.
 

un progetto scientifico e artistico della
Fondazione ISI

danzatrice
Marta Ciappina
drammaturgia e regia
Andrea Chiodi
musiche
Ferdinando Baroffio
video
Nikica Milicevic
allestimento scenico e coordinamento
Matteo Patrucco
poesia the brain is wider than the Sky di Emily Dickinson

presidente della fondazione ISI (Institute for Scientific Interchange Foundation) e
professore emerito Politecnico di Torino

Mario Rasetti  
ven 12 apr 2019 | 21:00 | Teatro Studio Borgna
5.00