NUOVA SERIE

DIALOGHI MATEMATICI

Domenico Piccolo

Incertezza: valore aggiunto per la conoscenza e la prassi

dom 15 mag | 11:00 | Sala Petrassi
 
Domenico Piccolo 
Incertezza: valore aggiunto per la conoscenza e la prassi 
Introduce e modera Silvia Bencivelli
 
Con Domenico Piccolo rifletteremo sulla crisi che attraversa la fiducia nella scienza e che evidenzia come l’assenza di un messaggio che ponga l’incertezza come elemento essenziale per la conoscenza e la prassi tenda a riprodurre un pensiero magico. Per contro, la centralità della probabilità nel ragionamento scientifico e il ruolo insostituibile dell’inferenza statistica nell’assunzione delle decisioni irrobustiscono il significato della ricerca come momento propulsivo per il benessere personale e collettivo. Questa prospettiva è coerentemente fondata su alcune acquisizioni formali della Statistica che si collocano in un contesto più ampio ed il cui significato si riflette sul pensare e sull’agire.
 
Domenico Piccolo è professore Emerito di Statistica, è stato ordinario nell’Università di Napoli Federico II, dove ha introdotto sin dal 1994 i percorsi formativi di laurea in Scienze statistiche. Ha svolto ricerche presso le Università di Lancaster (UK), Madison (USA), Genève (CH), Madrid (E), Munich (D) e Christchurch (NZ). Ha promosso e diretto i progetti che hanno consentito all’Italia di unificare le procedure di destagionalizzazione dei dati ufficiali in coerenza con quelle europee ed internazionali. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche che includono, fra le altre, alcuni testi divenuti punti di riferimento per la didattica universitaria. Tra le innovazioni metodologiche, si segnalano la proposta di una metrica tra modelli ARIMA (per la classificazione di serie storiche) e l’introduzione della classe dei modelli CUB (per l’analisi di dati ordinali per preferenze ed opinioni).
dom 15 mag | 11:00 | Sala Petrassi
Costo abbonamento 32,00 euro. 
Costo abbonamento Studenti 20,00 euro 
Costo abbonamento Ridotto I love Auditorium – abbonati riviste Il Mulino 30,00 euro 
 
 
Costo biglietto singola lezione 10,00 euro. 
Costo biglietto singola lezione studenti 5,00 euro. 
Costo biglietto singola lezione  Ridotto I love Auditorium 7.50 euro 
Costo biglietto singola lezione abbonati riviste Il Mulino 8,00 euro 
 
Dove acquistare
Per il rinnovo degli abbonamenti: da  venerdì 11 febbraio 2022 ore 11 a sabato 19 febbraio, presso il botteghino dell’Auditorium.

Per la vendita dei nuovi abbonamenti e dei biglietti:  da venerdì 11 febbraio 2022 ore 11, presso il botteghino dell’Auditorium e online sul sito www.ticketone.it 
  
Sarà possibile acquistare un massimo di due abbonamenti a persona, e nel caso dei biglietti, 4 a persona.
 
 
Regolamento: 
È possibile intestare un massimo di 2 abbonamenti a persona. 
È possibile rinnovare per conto di altri abbonati solo su delega, per un massimo di 2 abbonamenti
Nominatività obbligatoria dell’utilizzatore su ciascun singolo biglietto/abbonamento