GRATUITO

Conferenza

COMICS&SCIENCE
SPECIALE FESTIVAL DELLE SCIENZE

gio 11 apr | 15:30 | Teatro Studio Borgna
The Stellar Issue è la nuova uscita speciale della collana Comics&Science, edita da Cnr Edizioni del Consiglio nazionale delle ricerche, interamente dedicata al Festival delle Scienze di Roma. A presentarla, i responsabili della collana Roberto Natalini e Andrea Plazzi, in compagnia dell’autrice Licia Troisi, del disegnatore Alessandro Micelli e dell’astrofisico Amedeo Balbi e di Guido Silvesti in arte Silver, fumettista e creatore di Lupo Alberto. L'incontro è moderato dal direttore de Le Scienze, Marco Cattaneo.
È possibile che il fantasy e la fantascienza incontrino la scienza e vadano d’accordo? La risposta è sì, se si parte da un’idea di Licia Troisi. Il più grande nome italiano del fantasy mondiale è infatti anche un’astrofisica, nonché cara amica di Comics&Science, il progetto di comunicazione scientifica che il CNR e lo studio Symmaceo hanno sviluppato a partire dal 2012.
Grazie agli “energetici” bozzetti di Carmine Di Giandomenico, grande matita del fumetto italiano prestata da anni a Marvel Comics e DC, e ai disegni di Alessandro Micelli, giovane e stimatissimo “fumettista per fumettisti”, le metafore fantasy di Licia Troisi racconteranno presto la nascita e l’evoluzione di un sistema stellare. Il tutto corredato da un apparato redazionale accessibile a tutti che – nella tradizione di Comics&Science - sviluppa gli argomenti scientifici sullo sfondo della storia.

A cura di CNR

La collana

A seguire firma copie presso il bookshop Notebook 

astrofisico, università di Roma Tor Vergata
Amedeo Balbi
disegnatore 
Alessandro Micelli

direttore del CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"
Roberto Natalini 
editor e saggista
Andrea Plazzi 
fumettista
Guido Silvesti "Silver"
scrittrice e divulgatrice
Licia Troisi
modera
Marco Cattaneo
gio 11 apr | 15:30 | Teatro Studio Borgna

Ingresso gratuito previo ritiro biglietto
(fino ad esaurimento posti disponibili)