NUOVA SERIE

DIALOGHI MATEMATICI

Antonietta Mira

Is more always different?

dom 13 mar | 11:00 | Sala Petrassi
Antonietta Mira 
Is more always different?
Introduce e modera Silvia Bencivelli 
 
Con Antonietta Mira, in un viaggio a ritroso nel tempo, cercheremo di capire quando più dati – i big data – fanno la differenza. E ragioneremo sul fatto che più opinioni possono creare rumore (D. Kahneman, 2021) o invece generare giudizi ben ponderati – il principio della saggezza della folla (F. Galton, 1907). Ma allora come combinare dati e informazioni a priori per fare la differenza? La via è stata indicata dal reverendo Thomas Bayes (1702-1761). La percorreremo insieme per tornare ai giorni nostri con una nuova guida che ci aiuta a capire quando, davvero, more is different, ed evitare trappole mentali e distorsioni cognitive.
 
Antonietta Mira è professoressa di Statistica all'Università della Svizzera italiana - dove ha fondato e dirige il Data Science Lab - e all'Università dell’Insubria. È membro dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, fellow della International Society for Bayesian Analysis e visiting fellow dell'Università di Cambridge e della Queensland University of Technology. Ha vinto premi per l'eccellenza sia nella ricerca sia nell'insegnamento ed è membro del direttivo della Società Svizzera di Statistica, dell'Ufficio della Statistica Federale e dell'Harvard Data Science Review. Nel 2021 ha vinto il Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica con il libro La pandemia dei dati. Ecco il vaccino (con Massarenti, Mondadori 2020).
dom 13 mar | 11:00 | Sala Petrassi
Costo abbonamento 32,00 euro. 
Costo abbonamento Studenti 20,00 euro 
Costo abbonamento Ridotto I love Auditorium – abbonati riviste Il Mulino 30,00 euro 
 
 
Costo biglietto singola lezione 10,00 euro. 
Costo biglietto singola lezione studenti 5,00 euro. 
Costo biglietto singola lezione  Ridotto I love Auditorium 7.50 euro 
Costo biglietto singola lezione abbonati riviste Il Mulino 8,00 euro 
 
Dove acquistare
Per il rinnovo degli abbonamenti: da  venerdì 11 febbraio 2022 ore 11 a sabato 19 febbraio, presso il botteghino dell’Auditorium.

Per la vendita dei nuovi abbonamenti e dei biglietti:  da venerdì 11 febbraio 2022 ore 11, presso il botteghino dell’Auditorium e online sul sito www.ticketone.it 

Sarà possibile acquistare un massimo di due abbonamenti a persona, e nel caso dei biglietti, 4 a persona.
 
 
Regolamento: 
È possibile intestare un massimo di 2 abbonamenti a persona. 
È possibile rinnovare per conto di altri abbonati solo su delega, per un massimo di 2 abbonamenti
Nominatività obbligatoria dell’utilizzatore su ciascun singolo biglietto/abbonamento