Musica
ANTEPRIMA RETAPE
Mésa, Esseho, Mutonia
A cura di Ernesto Assante
Mésa
Mésa è una delle migliori realtà della canzone d’autore della Capitale. Attiva da molti anni, originalissima esponente di una generazione che ha contribuito in maniera sostanziale a rinnovare la musica italiana, Mésa è arrivata a un punto di svolta della sua affascinante avventura musicale, raggiungendo un singolare punto di equilibrio tra leggerezza e maturità nel suo nuovo album, “Romantica”, che presenta a Retape, in una dimensione live in cui riesce a dar corpo ancora meglio alle sue visioni, ai suoi pensieri, alle nuove melodie che animano il suo cuore meravigliosamente "romantico".
Esseho
Si chiama Matteo Montalesi, in arte è Esseho, ed è uno dei cantautori più interessanti dell’ultimissima generazione. Il ventiquattrenne cantautore e musicista romano è attivo da diverso tempo, si è messo in luce come produttore con Ariete, come musicista con la Garage Gang, e ha prodotto i suoi primi lavori con l’aiuto di Niccolò Contessa. I suoi singoli Bambi e Costellazioni hanno già raccolto milioni di stream, mettendo insieme cantautorato, elettronica, pop, in una sintesi originale e personalissima.
Mutonia
Il rock è sempre uguale e sempre diverso. Lo dimostrano i Mutonia, che arrivano a Retape sull’onda del successo ottenuto a X Factor dove si sono fatti notare per la potenza, la grinta, la forza espressiva e la capacità di scrivere e interpretare il rock con i piedi saldi nella tradizione e lo sguardo rigorosamente puntato in avanti. Elettricità e divertimento sono le due caratteristiche del live set della band formata da Matteo De Prosperis, Lorenzo Riccobene e Fabio Terragnoli, un supertrio che proporrà non solo “Rebel”, il singolo con il quale hanno partecipato allo show televisivo, ma il meglio del loro repertorio.