iWORLD
presenta

 

ENZO AVITABILE & BOTTARI DI PORTICO

 

 

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE SALA SINOPOLI ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

Biglietti da 15 a 20 euro

 

Enzo Avitabile sarà all’Auditorium Parco della Musica per un concerto speciale in cui riproporrà brani del suo repertorio. Il suo ultimo album di inediti si intitola “Lotto infinito” e lo vede duettare con Giorgia, Francesco De Gregori, Mannarino, Renato Zero, Caparezza, Paolo Fresu e molti altri.

 

I lotti infiniti sono frammenti di universo, porzioni di realtà individuali ma unite fra loro. Superfici di piccoli mondi del mondo, del cielo, dell'umanità, dello spirito, della storia, l’uno, i tanti, il tutto, il niente, il passato, presente e futuro

 

Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale. Demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda. Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato nel 1955 a Marianella, quartiere popolare di Napoli. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune. Nel 2012 con il disco “Black Tarantella” riceve per la seconda volta la Targa Tenco, come miglior album italiano in Dialetto. Nel 2013 compone le musiche per l’opera teatrale “Orchidee” del M° Pippo Delbono. Sempre nel 2013 pubblica la colonna sonora del docu-film “Enzo Avitabile Music Life”. Nel 2014 riceve per la seconda volta il prestigioso premio Severino Gazzelloni e a novembre viene presentata a Bologna presso il Teatro Arena del Sole, l’opera

 

 

 

 

“Bestemmia D’amore”, opera a quattro mani con il M° Pippo Delbono. Nel 2015 compone la colonna sonora del film “Il Segreto” di Cyop e Kaf. Nel 2016 esce la sua colonna sonora del film Indivisibili” del regista Edoardo De Angelis.

 

iWORLD è una rassegna dedicata alla musica di identità, crocevia di tradizioni e generi, di ritmi e linguaggi: le differenti forme di musica contemporanea si nutrono di radici, si liberano attraverso percorsi sperimentali e contaminati e tracciano sonorità e visioni di un futuro possibile per la musica popolare italiana. L’evento è ideato da iCompany, prodotto da iCompany e Fondazione Musica per Roma.         

                       

Info 06-80241281

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 244 – 228

ufficiostampa@musicaperroma.it