ANDREA MORRICONE

Piano – Forte

 

SABATO 12 NOVEMBRE SALA PETRASSI ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietto unico 15 euro

 

Direttore d’Orchestra e musicista eclettico, Andrea Morricone dedica il concerto all’Auditorium all’esecuzione di brani di sua composizione introdotti da alcune composizioni in omaggio al padre Ennio, ormai pietre miliari della storia del cinema, da “C’era una Volta il West” a “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”. L’inserimento dei brani di mio padre nel programma del concerto, non solo per me è un atto d’amore verso la sua musica, ma anche il naturale bisogno di suonarla, così come la sento, così come le stratificazioni di anni e anni mi hanno portato a viverla dentro ed elaborarla emotivamente.

Basati su una concezione dell’armonia dilatata con elementi di musica fusion, sul tocco leggero ed evanescente dell’esecuzione, i brani personali di Andrea Morricone sono avvolti in un clima di intimismo ed espressività che è la ragione prima che lo ha portato a comporli.

“Benché la genesi di questi brani risalga a fasi di tempo fra loro molto distanti, c’è un denominatore comune che ho tenuto presente per selezionarli, anche in prospettiva della loro fase esecutiva. Al primo posto, il concetto di Tema come nucleo di ogni composizione musicale capace di convogliare sentimenti ed emozioni. In secondo luogo, voglio dissertare un poco sul concetto di esecuzione di un brano pianistico che è sempre ad un bivio: percorrere la strada dell’estemporaneità o volersi riferire ad un modello ideale di performance più costante, calma, ordinata, ma non per questo fredda o asettica”.

 

Info 06-80241281

 www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 228

ufficiostampa@musicaperroma.it