LEZIONI DI STORIA

 

 

Simona Colarizi


GIULIO ANDREOTTI, IL POLITICO

 

DOMENICA 17 APRILE 2016 SALA SINOPOLI ORE 11

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

biglietti 12 euro – abbonamento 78 euro

 

Il simbolo del potere nell'Italia del dopoguerra, un potere diviso tra i palazzi repubblicani e quelli vaticani: due Rome di cui Andreotti è stato sintesi e ponte. Abile, intelligente, ironico, riservato, infaticabile tessitore di accordi, aveva le stigmate intellettuali, caratteriali e persino fisiche dei Richelieu e dei Mazarino e la loro stessa lucidità nell’interpretare l’animo dei cittadini italiani. La sua politica è arte del compromesso, delle alleanze, per difendere gli equilibri esistenti dai conflitti di un paese fragile e immaturo. Alleanze non sempre limpide, come emerse da un lungo e devastante processo che divise il paese e il cui esito è ancora controverso nel giudizio storico e politico.

Simona Colarizi insegna Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza

 

Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l'immaginario.  

Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.

Una vicenda di percezioni e non solo di avvenimenti, di sentimenti e non solo di 'fatti'; una vicenda, alla fine, di persone 'vere' che -magari loro malgrado- hanno contribuito a sedimentare quell'idea di Roma che ancora oggi ne costituisce l'attrattiva per chi vi giunge da tutto il mondo come per chi ne vive la quotidianità.

Le Lezioni all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit – main sponsor – e Posteitaliane – sponsor.

 

 

 

 

 

BIGLIETTERIA

INFORMAZIONI

Costo biglietti singola lezione € 12,00 (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9) Costo abbonamento intero ciclo € 78,00 (al massimo 2 abbonamenti a persona)

 

 

Vendita nuovi abbonamenti e vendita biglietti:

presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica: a partire da martedì 27 Ottobre 2015 dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Tutti gli altri giorni, a partire da mercoledì 28 Ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00.


I soli biglietti per le singole lezioni saranno in vendita anche tramite internet (con disponibilità ridotta su questo canale).

 

 

Programma prossimi appuntamenti:

 

8 maggio 2016

Vittorio Vidotto

ANNA MAGNANI, L’ATTRICE

 

 

 

 

Info 06-80241281 

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228 – 583

ufficiostampa@musicaperroma.it