GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE QUARTET

 

NORTH WIND

Giuliana Soscia fisarmonica, composizioni, arrangiamenti

Pino Jodice - pianoforte, composizioni, arrangiamenti

Luca Pirozzi - contrabbasso

Valerio Vantaggio batteria

 

Special guest:

Tommy Smith sax tenore, composizioni, arrangiamenti

 

DOMENICA 10 APRILE 2016 TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietto unico 15 euro

 

Giuliana Soscia &  Pino Jodice proseguendo insieme il loro intenso percorso creativo e dopo la realizzazione di ben otto cd e concerti in tutto il mondo, mettono a frutto un nuovo progetto “North Wind”, che vede la presenza di un ospite d’eccezione, il sassofonista scozzese Tommy Smith, con il quale già entrambi in passato avevano collaborato separatamente. Giuliana Soscia ha collaborato al fianco di Tommy Smith, in qualità di solista con la SNJO/ Scottish National Jazz Orchestra, Orchestra diretta proprio dal sassofonista scozzese, in un tour scozzese nel 2008 con “Omaggio ad Astor Piazzolla”, presso la “Qeen’s Hall” di Edinburgh, il “RSAMD”di Glasgow, il “Mac Robert Art Centre” di Stirling, il Byre Theatre di St. Andrews. Pino Jodice con Tommy Smith, nel 2006, invece ha realizzato un lavoro discografico osannato dalla critica italiana dal titolo “High Tension”, che vede anche la presenza dello statunitense Dick Oatts e successivamente ha collaborato in qualità di arrangiatore per la SNJO Scottish National Jazz Orchestra, scrivendo per ospiti internazionali quali Bradford Marsalis, John Scofield, Gary Burton e tantissimi altri grandi del jazz mondiale. North Wind è un progetto jazzistico di grande interesse e contaminazione, un viaggio musicale dai mari del Nord scozzesi al nostro Mediterraneo attraverso il jazz e le composizioni di Tommy Smith, Pino Jodice e Giuliana Soscia.

 

Giuliana Soscia &Pino Jodice

Entrambi con un lungo percorso alle spalle, i due artisti uniti nell’arte e nella vita, sono accomunati da una comune visione della musica e della composizione. Collaborano dal 2007  con il progetto Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet/Duet e dal 2014 dirigono insieme la OJP-Orchestra Jazz Pathenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia con grande consenso di pubblico, critica e concerti in tutto il mondo.

 

Giuliana Soscia è considerata dalla critica una delle migliori fisarmoniciste jazz d'Italia, oltre ad essere anche pianista, compositrice e arrangiatrice di grande talento, importanti le sue collaborazioni sia come arrangiatrice/compositrice che come fisarmonicista, solista in prestigiose Orchestre Jazz e Orchestre D’Archi in Italia e all’Estero, quali la SNJO-Scottish National Jazz Orchestra, PMJO- Parco della Musica Jazz Orchestra, Milano Classica e tante altre. Ha collaborato con Roberto De Simone, Tommy Smith, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Giancarlo Schiaffini, Luis Bacalov, C.Lorenz,

 

Pino Jodice pianista, direttore, pluripremiato compositore e arrangiatore con esperienza trentennale nelle più importanti orchestre jazz al mondo, i suoi arrangiamenti sono stati eseguiti da Gary Burton, John Scofield, Brandford Marsalis, Mike Stern, Richard Galliano, Michel Portal, Kenny Wheeler e tanti altri, ed è noto anche per la sua lunga collaborazione con la PMJO - Parco della Musica Jazz Orchestra, comprese altre collaborazioni con la SNJO- Scottish National Jazz Orchestra, Tommy Smith, Dick Oatts, Maurizio Giammarco,, Enrico Rava, Paolo Fresu, Bob Brookmayer, Maria Sheneider,ecc.

 

Tommy Smith è un sassofonista di grande talento, compositore/arrangiatore, e direttore della SNJO Scottish National Jazz Orchestra ed anche Artistic Director del Royal Conserrvatoire of Scotland in Glasgow. Dalla sua formazione musicale al Berklee College of Music of Boston, a tutti gli innumerevoli lavori discografici realizzati con varie etichette per citarne alcune l’ECM, la Blue Note , la sua personale Spartacus, a tutti i successi e collaborazioni con musicisti di caratura internazionale quali Gary Burton, Chick Corea, Jack DeJohnette, Kenny Barron, Arild Andersen, John Scofield, Trilok Gurtu, Kurt Elling e tantissimi altri, fanno di lui uno dei jazzisti più importanti del panorama europeo e mondiale.

 

www.giulianasosciapinojodice.com

 

 

Info 06-80241281

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 228 228 583

ufficiostampa@musicaperroma.it