Lezioni di Arte

 

Claudio Strinati

 

Palazzo Farnese

 

DOMENICA 10 APRILE 2016 SALA SINOPOLI ORE 11

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietto unico 9 euro

 

 

Palazzo Farnese è il palazzo rinascimentale per antonomasia.

Prima di tutto è il primo Palazzo che sia stato costruito con una piazza di fronte che ne implica una ben precisa e ampia visione. Fino a quel momento nell’urbanistica romana il rapporto tra Piazza e Palazzo non era mai stato preso in considerazione come tema architettonico urbanistico unitario. C’era l’unico precedente di Donato Bramante e del suo progetto avveniristico per il Palazzo dei Tribunali a via giulia che aveva soluzioni analoghe ma non fu mai costruito e rimase solo qualche traccia del basamento ancora oggi visibile.

Antonio da Sangallo e Michelangelo Buonarroti realizzarono così un modello destinato a diventare orientativo per secoli e per diverse tradizioni culturali.

Vi si conservò l’immensa collezione archeologica finita poi nel Museo Nazionale di Napoli e l’altrettanto immensa collezione di opere d’arte che hanno poi subito una colossale dispersione anche se molte si conservano al Museo nazionale di Ferrara e a Capodimonte a Napoli.

Esempio supremo di imponente dimensione implicante anche la grandiosità degli affreschi contenuti: fondamentali sono quelli cinquecenteschi di Francesco Salviati, esempio insuperabile dell’arte della guerra (raccontano le gesta belliche della famiglia); e di Annibale e Agostino Carracci all’inizio del Seicento, esempio insuperato dell’Arte della Pace (raccontano gli amori degli Dei dell’antica Grecia), testimonianze determinanti per la storia della pittura occidentale.

 

 

Info 06-80241281

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 - 231 - 228 - 583

ufficiostampa@musicaperroma.it