Lezioni di Storia

 

Alberto Melloni

PIO XII, IL PAPA

 

 

DOMENICA 3 APRILE 2016 SALA SINOPOLI ORE 11

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

biglietti 12 euro – abbonamento 78 euro

 

Eugenio Pacelli, figlio di una famiglia legata alla corte papale, si forma con la stessa logica con cui nelle grandi famiglie d’età moderna si costruivano le carriere cardinalizie e pontificie. Prima il servizio nella diplomazia pontificia, poi la nunziatura apostolica nella Germania degli anni venti, infine la segreteria di Stato e l’elezione a papa nel 1939. Quello che don De Luca definì “un bassorilievo assiro” identifica Roma e il papato come baluardo della civiltà. È questa visione a determinare il suo atteggiamento durante il conflitto mondiale, la guerra e l’occupazione, la sua concezione della teologia e della santità, il suo rapporto con la politica, dal regima fascista alla Democrazia Cristiana. Il funerale, con gli “ordines” della chiesa che sfilano davanti alla sua salma portata in processione, è la fine un pontificato, forse di un epoca.

Alberto Melloni insegna Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia

 

Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l'immaginario.  

Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.

Una vicenda di percezioni e non solo di avvenimenti, di sentimenti e non solo di 'fatti'; una vicenda, alla fine, di persone 'vere' che -magari loro malgrado- hanno contribuito a sedimentare quell'idea di Roma che ancora oggi ne costituisce l'attrattiva per chi vi giunge da tutto il mondo come per chi ne vive la quotidianità.

Le Lezioni all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit – main sponsor – e Posteitaliane – sponsor.

 

  

INFORMAZIONI

Costo biglietti singola lezione € 12,00 (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9) Costo abbonamento intero ciclo € 78,00 (al massimo 2 abbonamenti a persona)

Vendita nuovi abbonamenti e vendita biglietti:

presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica: a partire da martedì 27 Ottobre 2015 dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Tutti gli altri giorni, a partire da mercoledì 28 Ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00.

I soli biglietti per le singole lezioni saranno in vendita anche tramite internet (con disponibilità ridotta su questo canale).

 

 

Programma prossimi appuntamenti:

 

17 aprile 2016

Simona Colarizi

GIULIO ANDREOTTI, IL POLITICO 

 

8 maggio 2016

Vittorio Vidotto

ANNA MAGNANI, L’ATTRICE

 

 

 

 

Info 06-80241281 

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228 – 583

ufficiostampa@musicaperroma.it