Lezioni di Storia

 

Andrea Giardina


MUSSOLINI, IL DUCE

DOMENICA 6 MARZO 2016 - SALA SINOPOLI ORE 11

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

biglietti 12 euro – abbonamento 78 euro

 

In età contemporanea la Roma antica è stata spesso un vasto repertorio di idee, istituzioni, simboli, personaggi, proposti come modelli da riprodurre nell’attualità politica. Ogni epoca ha scelto i suoi temi, ogni epoca ha inventato una sua romanità. La propaganda fascista ha insistito sulla rinascita di alcuni valori fondamentali ritenuti tipici degli antichi Romani: la disciplina, l’ordine, il ruralismo, la potenza bellica, l’idea imperiale. Il Duce sembrava la reincarnazione perfetta del tipo antropologico dell’antico romano: per le sue virtù, l’aspetto, il modo di parlare, la sua gestualità. Se gli italiani si erano riscoperti romani, questo si doveva soprattutto all’opera demiurgica di Mussolini, il più romano di tutti gli italiani.

Le lezioni sono introdotte da Paolo Di Paolo

Andrea Giardina insegna Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

 

Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l'immaginario.  

Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.

Una vicenda di percezioni e non solo di avvenimenti, di sentimenti e non solo di 'fatti'; una vicenda, alla fine, di persone 'vere' che -magari loro malgrado- hanno contribuito a sedimentare quell'idea di Roma che ancora oggi ne costituisce l'attrattiva per chi vi giunge da tutto il mondo come per chi ne vive la quotidianità.

Le Lezioni all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit – main sponsor – e Posteitaliane – sponsor.

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma prossimi appuntamenti:

 

3 aprile 2016

Alberto Melloni

PIO XII, IL PAPA 

 

17 aprile 2016

Simona Colarizi

GIULIO ANDREOTTI, IL POLITICO 

 

8 maggio 2016

Vittorio Vidotto

ANNA MAGNANI, L’ATTRICE

 

 

 

 

Info 06-80241281 

www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228 – 583

ufficiostampa@musicaperroma.it